Chi siamo

logo_LMR_piccolo
L’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo C.se, è nata nel 1989 proponendosi di divulgare ed approfondire a tutti i livelli la conoscenza e la pratica musicale con un’impostazione principalmente classica. Dopo una fase di ammodernamento, iniziata nel 2000, con l’apertura di nuovi corsi di canto e  vocalità corale fino ad arrivare alla musica jazz, rock&blues, oggi può vantare di essere una scuola delle arti a 360° poiché prevede anche l’insegnamento della danza e del teatro. Infatti conta oltre 400 iscritti ripartiti in classi di strumento (batteria, chitarra classica e d’accompagnamento, chitarra jazz-rock&blues, clarinetto e sax, flauto traverso, pianoforte, tastiere, violino), di canto (lirico e moderno), di teoria (arte scenica, teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica), di teatro, fino ad arrivare, in collaborazione con la “Music DaTe a.s.d.” ai corsi di danza suddivisi in classica, contemporanea, moderna, jazz, hip-hop, tip-tap, repertorio. Il LICEO MUSICALE DI RIVAROLO C.SE, seguendo i programmi ministeriali a carattere conservatoriale, ha dato comunque modo a parecchi allievi di affrontare gli esami di stato offrendo sempre l’opportunità ai propri iscritti, compatibilmente con gli impegni della loro scuola primaria di ogni ordine e grado, di poter conseguire il diploma di conservatorio relativo alla disciplina prescelta.

Dal 2010 l’associazione Liceo Musicale è molto attenta all’evolversi della riforma conservatoriale ed ha attivato una Convenzione con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria per i percorsi di formazione di base e sta attivando una Rete di scuole rivolta a migliorare la qualità didattica e la sinergia fra le diverse realtà musicali regionali in collaborazione con l’Istituto “L. Rocca” di Alba e gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Piemonte.

Grande attenzione è anche riservata alla propedeutica per bambini con corsi di vocalità, ritmica e svariati laboratori di musica d’insieme.

Dal 1989 ad oggi sono state numerosissime le partecipazioni a concerti ed eventi musicali di ogni tipo come, ad esempio, un concerto di Natale al Teatro Regio di Torino, la messa in scena dei Carmina Burana collaborando con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, due edizioni della rassegna “insieme al Castello Malgrà” organizzate dal Comitato per la Diffusione delle Arti di Rivarolo Can.se., diversi concerti a carattere benefico in collaborazione con le associazioni quali le “Ali dell’Oratorio” di Rivarolo Can.se, un “Centro di Aiuto alla Vita” di Cuorgnè, il centro anziani di Rivarolo Can.se e con gli Assessorati alla Cultura di Alice Superiore, Brosso e Meugliano in Val Chiusella e poi ancora Busano, Castellamonte, Santhià, Ozegna, Pont Canavese e Rivarolo Can.se, fino ad esibirsi per l’UNITRE di Castellamonte e di Cuorgnè, l’ UGI di Ivrea e Can.se, la Pro Loco Rivarolese, la Biblioteca cittadina, La Badìa dei Quaranta del Drapò di Rivara, la Società Filodrammatica di Rivara, gli Eventinprogress a.s.d. di Torino e molti altri ancora.

Ha inoltre partecipato alle manifestazioni della “Sanremo in Campus” nel settembre 2005 e si è esibito in ben due finali dello stesso premio “Sanremo in Campus” al teatro Ariston di Sanremo. Alcuni allievi hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali qualificandosi spesso fra i primi posti come al concorso nazionale “Gran Paradiso” di Rosone anni 2001 e 2004, al concorso pianistico “Rospigliosi” di Massa Carrara anno 2003, al concorso pianistico europeo “Città di Moncalieri” anno 2003, al concorso “Un Ricetto in Musica” di Candelo anno 2004 e 2007 al concorso pianistico nazionale di Pino Torinese anno 2004, al concorso pianistico internazionale di Racconigi anno 2005, al  concorso nazionale “Città di Cantalupa” anni 2003 e 2005, al concorso “Città di Asti” 2006  al concorso per giovani talenti “Città di Rivarolo” edizione 2005, 2006, 2007, al concorso “Giovani interpreti” di Torino 2007 e 2013. Due sono state le finali al “Concours Musical de France” nel 2007 e 2008. Alcuni premi sono stati vinti alle edizioni dello “Zucchino d’oro” di Valperga del 2007, 2008 e 2009 e del premio “Hit Festival.

Molte sono state le rassegne e gli eventi organizzati con la classe di canto sia lirico sia moderno in collaborazione anche con le Filarmoniche locali (quali Rivarolo Can.se, Salassa, Cuorgné e Ozegna), la partecipazione come parti solistiche ad una rappresentazione di un estratto dall’”Elisir d’amore” di G. Donizetti presso il teatro C. Trabucco di Castellamonte nel maggio del 2004, la messa in scena di uno spettacolo musicale dal titolo “Vissi d’Arte” durante la II rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2004 e di una rielaborazione del “Maestro di Cappella” durante la III rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2005.

Dal 2011 molti sono anche i seminari su tematiche sia classiche sia moderne che vengono preparati dalle singole classi di strumento, di canto e di danza per i ragazzi delle classi terze della scuola media inferiore “G. Gozzano” di Rivarolo.

Il sogno dell’Istituto rivarolese è rafforzare il progetto musical ora è seguito da Mirko Battuello dopo alcuni spettacoli diretti da Stefania Panighini (“that’s amore” nel 2008) e Tony Lofaro (“Sistina – Broadway… andata e ritorno” nel 2009) ed una collaborazione con la “Famija Canavsana” nel 2010 per un musical in lingua piemontese.

Durante l’anno formativo 2011/2012 molti sono stati gli artisti dei cast di Zelig e Colorado che hanno collaborato con la sezione di teatro dell’associazione e, ed oggi, è membro attivo del Comitato per i 150 anni del titolo di Città di Rivarolo.

Per l’anno 2012/2013 è stato previsto il rafforzamento del progetto di musica a carattere d’improvvisazione jazz e blues per avvicinare sempre maggiormente i giovani allo studio della musica con la supervisione dei chitarristi Pino RUSSO (docente del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria) e di Alax LOGGIA (chitarrista del gruppo “Statuto”) nonché della cantante jazz Laura CONTI.