I corsi sono coordinati dal direttore artistico Sonia Magliano.

L’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo C.se, nasce nel 1989 proponendosi di divulgare ed approfondire a tutti i livelli la conoscenza e la pratica musicale in qualità di sede staccata del Liceo Musicale di Ivrea sotto la direzione artistica del M° Paolo BERSANO.

Dopo i primi anni vissuti proprio all’ombra della scuola eporediese, affronta i primi passi da sola nel 1993 sotto la direzione artistica del M° Gino Borio con classi di pianoforte, chitarra classica, flauto, clarinetto e violino oltre alle materie complementari di teoria e solfeggio, armonia e storia della musica.

Nel 2000 la direzione passa a Sonia Magliano e la scuola inizia nuovi percorsi didattici rivolti anche al canto con la creazione di un coro di voci bianche prima e di voci miste poi sempre collaborando ai grandi progetti dell’orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte con la quale partecipa ad un’edizione del concerto di Natale al Teatro Regio di Torino oltre alla messa in scena dei Carmina Burana di Carl Orff sotto la direzione del M° Lamberto.

Tutte le classi hanno seguito i programmi del percorso ministeriale dei corsi a carattere conservatoriale e dunque tutti gli anni i ragazzi che ne hanno fatto richiesta sono stati preparati ed accompagnati presso i Conservatori di Musica statali per affrontare gli esami di Stato rivolti al conseguimento del diploma di strumento. Dal 2010 l’associazione, a seguito della riforma scolastica, si è molto interessata all’evolversi della situazione didattica conservatoriale ed ha attivato una Convenzione con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria per i percorsi di formazione di base. Oggi è una delle fautrici della proposta di attivazione di una Rete di scuole rivolta a migliorare la qualità didattica e la sinergia fra le diverse realtà musicali regionali insieme con l’Istituto “L. Rocca” di Alba e gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Piemonte.

Dal 1989 ad oggi sono state numerosissime le partecipazioni a concerti ed eventi musicali di ogni tipo: oltre ai già citati concerti di Natale al Teatro Regio di Torino e quelli  per la messa in scena dei Carmina Burana, l’associazione Liceo Musicale ha partecipato a due edizioni della rassegna “insieme al Castello Malgrà” organizzate dal Comitato per la Diffusione delle Arti di Rivarolo Can.se., a diversi concerti a carattere benefico in collaborazione con le associazioni quali le “Ali dell’Oratorio” di Rivarolo Can.se, un “Centro di Aiuto alla Vita” di Cuorgnè, il centro anziani di Rivarolo Can.se e con gli Assessorati alla Cultura di Alice Superiore, di Castellamonte, di Santhià, di Ozegna e di Rivarolo Can.se, l’UNI 3 di Castellamonte e di Cuorgnè, UGI di Ivrea e Canadese la Pro Loco Rivarolese, la Biblioteca cittadina, La Badìa dei Quaranta del Drapò di Rivara, la Società Filodrammatica di Rivara, gli Eventinprogress a.s.d. di Torino e molti altri ancora.

Il LICEO MUSICALE DI RIVAROLO C.SE ha inoltre partecipato alle manifestazioni della “Sanremo in Campus” che hanno aperto la notte bianca di Sanremo il 17 settembre 2005 e si è esibito in ben due finali dello stesso premio “Sanremo in Campus” al teatro Ariston di Sanremo.

Il LICEO MUSICALE DI RIVAROLO C.SE, seguendo i programmi ministeriali a carattere conservatoriale, ha dato comunque modo a parecchi allievi di affrontare gli esami di licenza di teoria e solfeggio nonché di armonia e di storia della musica offrendo sempre l’opportunità ai propri iscritti, compatibilmente con gli impegni della loro scuola primaria di ogni ordine e grado, di poter conseguire il diploma di conservatorio relativo allo strumento prescelto.

Alcuni di questi stessi allievi in rappresentanza soprattutto delle classi di pianoforte e di flauto, hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali qualificandosi spesso fra i primi posti come al concorso nazionale “Gran Paradiso” di Rosone anni 2001 e 2004, al concorso pianistico “Rospigliosi” di Massa Carrara anno 2003, al concorso pianistico europeo “Città di Moncalieri” anno 2003, al concorso “Un Ricetto in Musica” di Candelo anno 2004 e 2007 al concorso pianistico nazionale di Pino Torinese anno 2004, al concorso pianistico internazionale di Racconigi anno 2005, al  concorso nazionale “Città di Cantalupa” anni 2003 e 2005, al concorso “Città di Asti” 2006  al concorso per giovani talenti “Città di Rivarolo” edizione 2005, 2006, 2007, al concorso “Giovani interpreti” di Torino 2007 e 2013.

Nel marzo 2007 una delegazione composta da 12 giovani pianisti ha partecipato alle selezioni del “Concours Musical de France” che si sono tenute a Lione e 5 di loro sono stati scelti per partecipare alle finali di Parigi insieme ad altri 100 rappresentanti provenienti da tutta Europa.

Per quanto riguarda la classe di canto si possono citare, fra le altre attività, ed i numerosi concerti in collaborazione anche con le Filarmoniche locali (quali Salassa e Ozegna), la partecipazione come parti solistiche ad una rappresentazione di un estratto dall’”Elisir d’amore” di G. Donizetti presso il teatro C. Trabucco di Castellamonte nel maggio del 2004, la messa in scena di uno spettacolo musicale dal titolo “Vissi d’Arte” durante la II rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2004 e di una rielaborazione del “Maestro di Cappella” durante la III rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2005. L’associazione ha partecipato ad una pièce teatrale Risorgimentale presso il Teatro Giocosa di Ivrea nel 2010 per celebrare la figura storica di Costantino Nigra e molte sono state le partecipazioni agli eventi della città di Rivarolo soprattutto per i festeggiamenti Patronali a partire dal 2007 e, in tempi più recenti, per quelli legati alle celebrazioni dei 150 anni del titolo di Città nel 2013 con la creazione di spettacoli e concerti dedicati alla storia industriale dell’automobile e della locomozione. Nel 2012 l’associazione ha collaborato con l’ANPI per la messa in scena di un allestimento in occasione della Giornata della Memoria. Molti sono anche i seminari che vengono preparati dalle singole classi di strumento per i ragazzi delle classi terze della scuola media inferiore “G. Gozzano” di Rivarolo.

Grande attenzione è sempre stata riservata alla propedeutica per bambini con corsi di vocalità, ritmica e svariati laboratori di musica d’insieme per garantire una formazione musicale completa.

Galleria Immagini