RIVAROLO CANAVESE – 8 giugno 2007 – Sala Lux – ‘I giovani e la musica classica

‘L’Associazione “Liceo Musicale di Rivarolo Canavese” ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno con un concerto degli allievi che si è tenuto presso la Sala Lux di Rivarolo a ricordare proprio la nascita nel 1989 avvenuta nella stessa sala.

E’ toccato alla direttrice Sonia Magliano ricordare gli esordi della scuola quando i piccoli  allievi, vestiti con una cravatta ed uno stemma verdi (forse in onore dei colori della sala dove si svolgevano i saggi), si avvicendavano sul palco timorosi e accompagnati dai loro insegnanti a sostegno. I corsi, allora, erano principalmente di pianoforte e chitarra, mentre oggi si contano giovanissimi allievi anche in violino, clarinetto, flauto, sax e canto ed ora alcuni di quei timorosi bambini e ragazzini si sono diplomati in conservatorio o hanno iniziato a sostenere i primi esami di licenza di teoria e solfeggio e di strumento come hanno testimoniato le due allieve più grandi Micaela Troglia Gamba (cantante) e Valeria Tapparo (flautista).

Il Presidente Davide Fornero ha dunque ringraziato quanti, credendo nelle potenzialità della scuola, hanno seguito il liceo nella sua crescita e sviluppo: dagli amministratori, in particolar modo l’Assessore Martino Zucco Chinà presente in sala, ai membri del direttivo, agli insegnanti che si sono avvicendati in questi anni. Tra l’altro il concerto è stato anche  il battesimo della neonata associazione “Music Date”, futura partner del liceo musicale per la sezione danza visto che, raggiunta la maggiore età, a settembre l’attività riaprirà nella nuova veste di scuola delle tre arti: Musica, Danza e Teatro. Tutto ciò ancora una volta e sempre con maggior impegno nel sostegno e nella ricerca di talenti artistici in Canavese.