Lucia MAMELI

CORSI DI: violoncello, trio

Lucia MAMELI
Lucia MAMELI

inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni. La sua prima insegnante è stata, Elisabeth Wilson (allieva di Rostropovich) e assistente di Natalia Gutman.
A 11 anni intraprende gli studi al conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Massimo Macri, primo violoncello dell’orchestra Rai. Nel 2019 si diploma in violoncello (vecchio ordinamento) con l’insegnante Marianna Sinagra.
Nel 2022 consegue la laurea biennale in violoncello solistico con il Maestro Dario Destefano e attualmente sta frequentando il biennio di musica da camera sempre presso il conservatorio G.Verdi di Torino per perfezionare ulteriormente le sue competenze musicali.
Ha svolto stage di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Pinerolo e di Saluzzo sotto la guida del maestro Federico Romano primo violoncello del teatro Carlo Felice di Genova, che l’ha seguita per un lungo periodo. Attualmente si esibisce da solista e in quartetto. Solo negli ultimi anni ha varcato le scene del teatro Vittoria di Torino, del Circolo dei Lettori, del Circolo degli Avvocati e ha partecipato a rassegne musicali nell’ambito di svariati festival culturali : Green festival di Torino, eventi al forte di Fenestrelle e festival culturale di Alassio. Ha suonato presso l’osservatorio astronomico e in molti altri punti della città per MITO 2019.
Non secondario é il suo impegno sociale per la massima diffusione della cultura musicale che è altresì educazione e socializzazione. Partecipa attivamente al progetto Orme, con l’Associazione Libera, che cerca di avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie allo studio degli strumenti ad arco rendendo questa attività, così come teorizzato dal maestro Abreu, una forma di prevenzione alla devianza.