Paolo BERSANO

CORSO DI: Chitarra classica

Paolo BERSANO

Paolo BERSANO

Paolo Bersano ha iniziato lo studio della chitarra classica con il prof. Gino Borio presso il Liceo Musicale d’Ivrea e ha conseguito il Diploma presso il Conservatorio “N.Paganini” di La Spezia nel 1988. Ha proseguito i suoi studi musicali, presso l’Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Stefano Grondona, ottenendo nel 1990 il Diploma di merito.
Parallelamente al repertorio per chitarra, si è particolarmente interessato al repertorio per liuto rinascimentale, vihuela, come strumento solista, e accompagnamento al repertorio vocale, monodico e polifonico dell’epoca.
In seguito approfondisce la conoscenza della composizione e direzione di coro, della vocalità, con una particolare attenzione alla musica sacra e al repertorio liturgico, antico e contemporaneo.
Dal 1994 si dedica allo studio della cetra e del Psalterion liturgico: in particolare si occupa della divulgazione dello strumento attraverso collaborazioni con vari atélier di liuteria, con l’Editrice Paoline, con la quale ha effettuato una incisione discografica, con varie diocesi, attraverso corsi residenziali, anche presso vari monasteri italiani, e presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino.
Dal 2005 coordina le attività formative dell’Ufficio Liturgico di Ivrea, con corsi di musica corale, musica strumentale per la liturgia. Ha curato la prima esecuzione di alcune produzioni orchestrali di musica sacra contemporanea. Fa parte dell’Ensemble Vocale “gli Invaghiti”, che si dedica al repertorio polifonico rinascimentale e barocco. Dal 2007 è docente di chitarra classica presso il Liceo Musicale di Rivarolo.