Marco LUPOLI

CORSI DI: batteria jazz e strumenti a percussione

Marco LUPOLI
Marco LUPOLI

Nato nel 2000, inizia a studiare batteria all’età di 9 anni, presso l’istituto musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè, con il maestro Paolo Narbona. Dal 2010 al 2016 suona per i concerti di fine anno dell’istituto “Cuneo” sul palco di “Senza Etichetta” di Villa Remmert a Ciriè. Dal 2014 al 2020 frequenta camp estivi in diverse parti d’Italia, approfondendo lo studio di batteria e musica d’insieme, suonando in diversi locali di Torino e provincia. Dal 2014 è anche membro del Corpo Musicale di Barbania, diretto dal maestro Paolo Storti.

Nel 2015 entra a far parte dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo, con la quale acquisisce, nel 2017, la certificazione B di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “A. Vivaldi di Alessandria. Inoltre per due anni, a partire dal 2016, partecipa al corso di approfondimento di musica jazz, sotto la guida del maestro Pino Russo. Sempre nel 2017 entra a far parte: della classe di batteria dell’insegnante Andy Calligaris, successivamente della classe di batteria e percussioni dell’insegnante Alberto Occhiena, prendendo parte al gruppo di percussioni del Liceo Musicale e anche ad alcuni progetti, come “Parole che suonano”, esibendosi in diversi concerti; e anche della classe “Rock Band” dell’insegnante Francesco Vecchia, facendo parte di alcune band. Dal 2019 entra a far parte della classe jazz dell’insegnante Emanuele Sartoris e nel 2020 prepara l’ammissione per entrare al triennio di batteria jazz, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, al quale viene ammesso nell’ottobre dello stesso anno.

Attualmente frequenta il triennio di batteria jazz, prima nella classe del maestro Stefano Bertoli, successivamente passata al maestro Marco Volpe. Inoltre è anche allievo di Giampaolo Casati e Raffaello Pareti.