Riccardo GENOVESE

CORSI DI: danza hip hop e contemporanea

Riccardo GENOVESE

Riccardo Genovese nasce a Venaria il 20/04/1985 e all’età di 6 anni inizia un corso di pianoforte promosso alla scuola elementare che frequenta, e dal quale affiorano i primi segnali delle sue doti artistiche in campo musicale.

Coltivando l’estro musicale si iscrive al conservatorio di musica Giuseppe verdi di Torino risultando tra i migliori allievi del corso.  Il pianoforte, lo strumento che utilizza per trasmettere al pubblico sensazioni non comuni, lo porta a partecipare ad un concorso per solisti “Senza etichetta” indetto dal comune di Ciriè con la giuria presenziata da Giulio Rapetti in arte “Mogol” vincendo una borsa di studio presso la famosa scuola di musica “CPM Centro Professionale di Musica” fondata a Milano da Franco Mussida leader della PFM.

Frequenta per 3 anni dei corsi di specializzazione alla Scuola Centro Jazz Torino manifestando interesse verso questa disciplina musicale confermato dagli ottimi risultati ottenuti.

A 18 anni scopre la passione per la danza e successivamente quella della recitazione, che, grazie alla partecipazione attiva in balletti e coreografie come allievo presso il Teatro Nuovo di Torino.

Dopo tre anni di studi intensi diventa PROFESSIONISTA in tutti e tre i campi, evidenzia la sua versatilità artistica durante alcune rappresentazioni teatrali impersonando ruoli di rilievo sia in commedie, tra le quali; “Quant’è che siamo fuori”, o musical come “I ragazzi alla guerra di Troia”,”L’Asino d’Oro di Apuleio, e anche in quelle drammatiche come “Alcesti” di Euripide, presso il Teatro Erba,Vignale Danza,Benevagenna,Teatro Alfieri,Teatro Nuovo Torino, firmandone anche le musiche.Ha partecipato ad una rassegna teatrale patrocinata da Torino Spettacoli che si svolge presso il Teatro Alfieri di Torino con il titolo di “Mezzogiorno a teatro”.

Da diversi anni insegna in varie scuole di danza del Piemonte(Ginger Company,Officina della danza,Liceo Musicale di Rivarolo),collaborando anche con scuola di Settimo di Stefania Montorio.

In aggiunta all’insegnamento privato l’Artista coopera gia da 5 anni con il Comune di Torino presso le scuole Medie Inferiori delle varie circoscrizioni impegnandosi alla realizzazione di progetti quali:(piu’ recenti)”Pagine in Danza”,”Il Salone del Libro”,”Corpo a Corpo”.