CORSO DI: tecniche di improvvisazione pop/blues/jazz

Claudio LODATI
Claudio LODATI

Nato a Torino nel ’54, all’età di vent’anni fonda l’ormai storico Art Studio insieme a Carlo Actis Dato, Enrico Fazio e Fiorenzo Sordini. Con questo gruppo incide sette dischi e suona in centinaia di concerti in Italia ed Europa. Creatore di gruppi progettuali come “Dac’Corda” basato sull’uso predominante di strumenti a corda e “Vocal Desires” sull’utilizzo della voce, ha lavorato con importanti nomi della scena internazionale, incidendo oltre 30 dischi dal 1977 ad oggi.

Lodati ha suonato in innumerevoli festivals e rassegne in Italia, in Europa in

USA – CANADA (tour ’95 ’96 e ’98 con il gruppo ALIENSTALK), a

DAKAR (Senegal) in Concerto al Teatro Nazionale Daniel Sorano 2001 con Ellen Christi, Fiorenzo Sordini e vari musicisti senegalesi tra cui il bassista Habib Faye (Youssou N’Dour).

Ha avuto articoli e recensioni su riviste specializzate e quotidiani di tutto il mondo ed è stato citato in numerosi libri ed enciclopedie tra cui “Grande Enciclopedia del Jazz” – Curcio Editore-, “I Grandi del Jazz” – Fabbri Editori -, “Storia del Jazz Moderno Italiano” . ed. AZI -, “Il Jazz in Italia” di Arrigo Polillo –Fabbri Editori -, “Dizionario del Jazz Italiano” di Flavio Caprera – Feltrinelli – “Il Giro del Jazz in 80 Dischi” di Amedeo Furfaro..ecc…recensioni su autorevoli riviste del settore come la storica “Musica Jazz”, “Guitar Club”, e la più importante web magazine internazionale di jazz “All About Jazz”.

Da molti anni affianca l’attività concertistica all’insegnamento, lavorando per enti pubblici e associazioni culturali. Dal 1988 al 2016 è docente di chitarra jazz alla Scuola Civica Musicale della città di Torino.

Dal 2015 è docente di chitarra jazz al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.