CORSI DI: chitarra classica, acustica e assieme folk

Massimo ENRICO

Nasce il 10 Dicembre 1962 in Ivrea, inizia in giovane età l’interesse per la musica ed in particolare per la chitarra.  Partecipa a differenti formazioni sia in ambito jazzistico che classico esibendosi in numerosi concerti e spettacoli. Inizia parallelamente l’attività di insegnamento della chitarra dapprima come privato ed in seguito presso diverse scuole musicali della zona tra cui l’Istituto Sancta Agatha di Santhià, il Liceo Musicale di Ivrea, i corsi Suzuki di Borgofranco, la scuola di musica di Quincinetto, partecipando inoltre a numerosi corsi collettivi presso vari comuni ed associazioni della zona.

Interessato parallelamente alla costruzione di strumenti musicali svolge da diversi anni attività di liutaio, orientato sia verso strumenti a corda che aerofoni,  quali chitarre classiche, acustiche, bouzouki irlandesi, mandole, cittern, irish flute, e whistle.

L’attivita’ artistica, sempre attiva tramite esibizioni con varie formazioni (classiche e jazz), e’ da qualche anno orientata verso un percorso folk che spazia tra i confini d’Europa, e che vede un certo interesse per la musica Irlandese, particolarmente interessante anche dal punto di vista didattico sia per gli arrangiamenti che per le pure melodie con le interessanti accentuazioni ritmiche ed abbellimenti tipici del “trad”.

Sta seguendo inoltre da qualche anno corsi di musica d’insieme con indirizzo folk presso le scuole musicali dove e’ attualmente docente. Corsi che hanno portato i gruppi e le formazioni alla realizzazione di numerosi concerti e partecipazioni ad eventi culturali ed artistici.