L’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo C.se, è nata nel 1989 proponendosi di divulgare ed approfondire a tutti i livelli la conoscenza e la pratica musicale con un’impostazione principalmente classica. Dopo una fase di ammodernamento, iniziata nel 2000, con l’apertura di nuovi corsi di canto e vocalità corale fino ad arrivare alla musica jazz, rock&blues. Gli iscritti sono ripartiti in classi di strumento (arpa, batteria, chitarra classica e d’accompagnamento, chitarra jazz-rock&blues, clarinetto e sax, flauto traverso, pianoforte, tastiere, violino, violoncello e contrabbasso), di canto (lirico e moderno), di teoria (arte scenica, grammatica musicale, armonia complementare, storia della musica) e di teatro. Il LICEO MUSICALE DI RIVAROLO C.SE, seguendo i programmi ministeriali a carattere conservatoriale, ha dato sempre modo a parecchi allievi di affrontare gli esami di stato offrendo l’opportunità ai propri iscritti, compatibilmente con gli impegni della loro scuola primaria di ogni ordine e grado, di poter conseguire il diploma di conservatorio relativo alla disciplina prescelta.
Dal 2010 l’associazione Liceo Musicale è molto attenta all’evolversi della riforma conservatoriale ed ha attivato una Convenzione con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria per i percorsi di formazione di base ed ha attivato una Rete di scuole rivolta a migliorare la qualità didattica e la sinergia fra le diverse realtà musicali regionali in collaborazione con l’Istituto “L. Rocca” di Alba e gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Piemonte.
Grande attenzione è anche riservata alla propedeutica per bambini con corsi di vocalità, ritmica e svariati laboratori di musica d’insieme che forniscono una grande offerta nel panorama dei percorsi di orientamento musicale.
Dal 1989 ad oggi sono state numerosissime le partecipazioni a concerti ed eventi musicali di ogni tipo come, ad esempio, un concerto di Natale al Teatro Regio di Torino, la messa in scena dei Carmina Burana collaborando con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, due edizioni della rassegna “insieme al Castello Malgrà” organizzate dal Comitato per la Diffusione delle Arti di Rivarolo Can.se., diversi concerti a carattere benefico in collaborazione con le associazioni quali le “Ali dell’Oratorio” di Rivarolo Can.se, un “Centro di Aiuto alla Vita” di Cuorgnè, il centro anziani di Rivarolo Can.se e con gli Assessorati alla Cultura di Alice Superiore, Brosso e Meugliano in Val Chiusella e poi ancora Busano, Castellamonte, Santhià, Ozegna, Pont Canavese e Rivarolo Can.se, fino ad esibirsi per l’UNITRE di Castellamonte e di Cuorgnè, l’ UGI di Ivrea e Can.se, la Pro Loco Rivarolese, la Biblioteca cittadina, La Badìa dei Quaranta del Drapò di Rivara, la Società Filodrammatica di Rivara, gli Eventinprogress a.s.d. di Torino e molti altri ancora.
Ha inoltre partecipato alle manifestazioni della “Sanremo in Campus” nel settembre 2005 e si è esibito in ben due finali dello stesso premio “Sanremo in Campus” al teatro Ariston di Sanremo. Alcuni allievi hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali qualificandosi spesso fra i primi posti come al concorso nazionale “Gran Paradiso” di Rosone anni 2001 e 2004, al concorso pianistico “Rospigliosi” di Massa Carrara anno 2003, al concorso pianistico europeo “Città di Moncalieri” anno 2003, al concorso “Un Ricetto in Musica” di Candelo anno 2004 e 2007 al concorso pianistico nazionale di Pino Torinese anno 2004, al concorso pianistico internazionale di Racconigi anno 2005, al concorso nazionale “Città di Cantalupa” anni 2003 e 2005, al concorso “Città di Asti” 2006 al concorso per giovani talenti “Città di Rivarolo” edizione 2005, 2006, 2007, al concorso “Giovani interpreti” di Torino 2007 e 2013. Due sono state le finali al “Concours Musical de France” nel 2007 e 2008. Alcuni premi sono stati vinti alle edizioni dello “Zucchino d’oro” di Valperga del 2007, 2008 e 2009 e del premio “Hit Festival. Ultimi in ordine di tempo sono i successi al 4° concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Sarzana” e al 34° concorso pianistico Città di Albenga.
Molte sono state le rassegne e gli eventi organizzati con la classe di canto sia lirico sia moderno in collaborazione anche con le Filarmoniche locali (quali Rivarolo Can.se, Salassa, Cuorgné e Ozegna), la partecipazione come parti solistiche ad una rappresentazione di un estratto dall’”Elisir d’amore” di G. Donizetti presso il teatro C. Trabucco di Castellamonte nel maggio del 2004, la messa in scena di uno spettacolo musicale dal titolo “Vissi d’Arte” durante la II rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2004 e di una rielaborazione del “Maestro di Cappella” durante la III rassegna “Musica fra le antiche mura” del Comune di Ozegna nel giugno del 2005 fino ad essere invitata al Buskers Festival di Ferrara nel 2019. Da allora collabora con enti e associazioni locali per la realizzazione di eventi e rassegne che hanno come sfondo la promozione del territorio e della cultura Canavesana.
Il sogno dell’Istituto rivarolese è stato di rafforzare il progetto musical con la realizzazione di alcuni spettacoli diretti da Stefania Panighini (“that’s amore” nel 2008) e Tony Lofaro (“Sistina – Broadway… andata e ritorno” nel 2009) ed una collaborazione con la “Famija Canavsana” nel 2010 per un musical in lingua piemontese.
Durante l’anno formativo 2011/2012 molti sono stati gli artisti dei cast di Zelig e Colorado che hanno collaborato con la sezione di teatro dell’associazione.
Dall’anno 2012/2013 è stato previsto il rafforzamento del progetto di musica a carattere d’improvvisazione jazz e blues per avvicinare sempre maggiormente i giovani allo studio della musica con la supervisione di nomi del calibro della cantante Laura CONTI e del pianista Emanuele SARTORIS.
L’Associazione si è sempre occupata di tematiche sociali anche a carattere volontaristico. Nel 2017, ad esempio, ha partecipato ad un progetto sul tema della legalità in collaborazione con alcuni detenuti del carcere di Opera di Milano registrando le musiche inedite di un ex detenuto e autoproducendo il CD “Ricomincio da me … e da voi”. A tutt’oggi segue con il C.I.S.S. 38 alcuni soggetti disabili sia per la loro formazione musicale sia per il loro inserimento in ambito professionale a carattere artistico.
Nel settembre 2020 l’associazione cambia sede e si sposta in una struttura di grande pregio architettonico che favorirà la creazione di un nuovo polo Culturale per il panorama artistico locale con l’organizzazione di eventi, mostre, concerti e spettacoli all’aperto compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso.
Da settembre 2022 l’Associazione ha l’onore di collaborare con la prestigiosa Accademia Teatrale Mario Brusa di Torino per la creazione di un nuovo progetto di teatro per ragazzi dal titolo “PERFORMIG” rivolto a cantanti, musicisti, attori e ballerini.