RIVAROLO CANAVESE – 12 dicembre 2009 – sede dei corsi – saggi di Natale

‘L’Istituto musicale “associazione Liceo Musicale di Rivarolo C.se” ha festeggiato con i suoi allievi i primi 20 anni di attività ripercorrendo, insieme con genitori ed insegnanti, le fasi principali della sua storia durante un interno pomeriggio in cui si sono esibiti circa 80 giovani strumentisti e cantanti.

Il tutto iniziò nel settembre 1989 quando l’allora Amministrazione Comunale aveva fortemente richiesto l’aiuto, da parte dell’associazione Liceo Musicale di Ivrea, per la creazione di un punto di sviluppo della cultura musicale anche a Rivarolo dando a diposizione alcuni locali della scuola Media G. Gozzano.

Da allora qualcuno ha poi dimenticato le sorti della scuola che si è trovata a sopportare numerosissimi traslochi fino a far approdare, davanti alla scrivania di un nuovo assessore alla pubblica Istruzione, l’ennesima richiesta di trovare qualche stanza libera.

L’Assessore era il dott. Martino Zucco Chinà il quale, molto gentilmente fece capire che non era a conoscenza del problema e soprattutto dell’esistenza della scuola. Pochi giorni dopo trovò una possibile soluzione: non pareva vero… si ritornava nelle aule della scuola media G. Gozzano che nel frattempo erano state dimesse.

E’ così che dal 2005 ad oggi la scuola ha potuto venire incontro alle nuove esigenze giovanili con la creazione dei nuovi percorsi di musica leggera e jazz-rock&blues fino a rendere possibile, nel 2007, la fusione con la bellissima realtà della danza di Barbara QUINTABA.

Durante il lungo pomeriggio di festeggiamenti, iniziati alle 14.30 di sabato 12 dicembre e chiusi alle 20.30, la direttrice Sonia MAGLIANO ed il presidente Davide FORNERO hanno potuto ringraziare con grande calore e stima gli insegnanti che dal 1989 ad oggi hanno seguito le sorti della scuola: il chitarrista rivarolese reale fondatore della scuola Paolo BERSANO, il suo maestro Gino BORIO e la pianista Silvia GIANUZZI.

Non sono mancati anche i ringraziamenti sentiti verso quegli allievi-soci che hanno dimostrato, negli ultimi 10 anni, grande fedeltà iniziando i percorsi musicali da bambini e portandoli seriamente avanti con impegno e costanza anche in età più adulta: i pianisti Chiara FORNACIARI, Matteo MIGLIORINI, Francesca TRUFFA GIACHET e la flautista Claudia MATTIODA.

La scuola ha alla sera festeggiato anche Santa Cecilia, patrona degli artisti, insieme con la Filarmonica Rivarolese alla quale ha fornito un valido supporto alle tastiere con la propria allieva Arianna PERSICO.