ALESSANDRIA – 13 novembre 2010 – Convenzione

ALESSANDRIA – 13 novembre 2010 – Convenzione

Siglata al Conservatorio “Vivaldi” Alessandria la
RETE PER LA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE
Sabato 13 novembre 2010, nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio di Alessandria il Direttore, Federico Ermirio e il Vicedirettore, Angela Colombo si sono riuniti con i Direttori e Responsabili di 13 tra Istituti Musicali, Accademie, Circoli didattici del Piemonte e della Liguria per siglare il Protocollo d’Intesa che ha sancito l’avvio della RETE PER LA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE.
Presenti anche gli altri membri della Commissione Convenzioni e Collaborazioni (prof.sse Chiesa, Lovisolo, Pasero e prof. Gioanola) che hanno lavorato insieme a direzione e vicedirezione alla realizzazione del progetto.
All’incontro ha partecipato anche il Presidente del Conservatorio, Ing. Pier Giacomo Guala.
Il Protocollo d’intesa siglato con i Centri di formazione musicale di Alba, Alice Belcolle, Acqui, Biella, Bra, Busca, Imperia, Moncalvo, Nizza Monferrato, Rivarolo Canavese, Savona, Tortona, Valenza rappresenta un passo importante per la realizzazione di una filiera virtuosa che colleghi i soggetti attivi nella formazione musicale in tutte le sue fasi, dall’approccio alla musica alla specializzazione universitaria.
Non solo, oltre alla collaborazione didattica in senso stretto, il Protocollo siglato prevede la prosecuzione e l’ampliamento di progetti artistici in collaborazione, con scambio e ospitalità di allievi e la circuitazione di concerti e spettacoli come già sperimentato con successo in numerose precedenti occasioni.
Un progetto quindi strettamente legato allo sviluppo e applicazione della legge di riforma dei Conservatori, che mette però con convinzione in primo piano l’importanza del “saper fare” e del “far ascoltare” sempre buona musica.