BUSANO – 8 dicembre 2006 – teatro Comunale – Atmosfere di Natale
‘E’ stato un venerdì molto intenso per l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Can.se che ha partecipato attivamente ai festeggiamenti legati alla Madonna dell’Immacolata nel pomeriggio a Busano e alla sera a Rivarolo.
A Busano si è trattato di una grande festa organizzata dall’assessorato alla Cultura in cui il liceo musicale si è cimentato in un percorso strumentale inframmezzato da alcune letture a carattere natalizio preparate da due allieve (Elisa e Micaela Troglia Gamba) della giovanissima classe di arte scenica di cui si occupa proprio la busanese d’adozione Stefania Bergera.
Il programma molto vario che ha compreso musiche di J. S. Bach, Haendel, Vivaldi, Cimarosa, Debussy, Ibanez ed altri ancora, è stato eseguito dalle flautiste Deborah Costa (bambina di appena dieci anni di Pont Canavese che ha esordito quattro anni fa sotto la guida della Prof.ssa Bruna Querio), Marta Vernazza (diciottenne di San Giusto che iniziò la sua carriera di musicista ad appena sei anni) Valeria Tapparo (Rivarolese vincitrice, insieme ad altri allievi del liceo musicale, del premio Sanremo Orchestra esibendosi al Teatro Ariston di Sanremo nel luglio del 2006), Claudia Mattioda (altra diciottenne di Favria distintasi fin da bambina in numerosi concerti a carattere locale) accompagnate dai pianisti Matteo Demarchi (castellamontese sedicenne vincitore, fra gli altri, del premio Bach al concorso “Città di Rivarolo” 2005) e Elena ClaudiaGini (tredicenne di San Giorgio Canavese) con la partecipazione straordinaria delle Professoresse Bruna Querio e Sonia Magliano. Il pomeriggio è poi proseguito con un intrattenimento a carattere più popolare in cui la neonata classe di fisarmonica diretta dal M° Mario Perono ha allietato le danze degli amici dell’associazione “Fili d’Argento”.