CORSI DI: pianoforte principale e improvvisazione pianistica

Emanuele SARTORIS

Viene avviato allo studio del pianoforte all’età di 10 anni . Nel 2006 si iscrive al centro Jazz di Torino dove frequenta le lezioni di Daniele Tione per un anno per proseguire poi il suo percorso da autodidatta frequentando le jam session del Jazz club di Biella e iniziando in parallelo l’attività concertistica con altri musicisti in particolar modo in trio con contrabbasso e batteria. Nel 2008 , presso la scuola di musica F.A Vallotti di Vercelli, ha occasione anche i corsi di tecnica dell’improvvisazione ed orchestrazione tenuti dal Maestro Alberto Mandarini.

Nel 2012 si iscrive presso il conservatorio di Musica G.Verdi di Torino al triennio di pianoforte jazz. In questi anni ha il privilegio di poter essere allievo di Dado Moroni,  Furio Dicastri, Giampaolo Casati, Emanuele Cisi, Bebo Ferra diplomandosi in Pianoforte Jazz nel 2015. Si laurea con il massimo dei voti in composizione ed orchestrazione jazz il 27/10/2017 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Ha inoltre la fortuna di conoscere e frequentare le lezioni del Maestro Massimiliano Genot, il quale lo avvia allo studio del pianoforte classico e all’approfondimento della tecnica pianistica.

Tra le attività svolte in questi anni si sottolineano la selezione da parte dei docenti della Julliard per suonare sul palco del Torino Jazz Festival, la partecipazione in trio quartetto e piano solo all’ edizione dell’ Open Papyrus Jazz Festival di Ivrea del 2016 e 2017, Novara Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival al simposio d’arte contemporanea tenutosi in Austria a St. Anton am Arlberg, Narrazioni Jazz 2017per l’associazione ”Giardino Forbito”, l’invito del suo quartetto presso il Joroinen Music Festival in Finlandia e il seminario sull’improvvisazione cross- over tenuto presso “Piano Experience” Fiera Internazionale del pianoforte di Cremona insieme a Massimiliano Genot.

Nel 2017 riceve l’incarico da parte del conservatorio di Torino per l’insegnamento in qualità di tutor di Pianoforte complementare Jazz affiancando il docente Nico Morelli.

Nel 2017 ha partecipato come ospite musicale a sei puntate della trasmissione “ Nessun Dorma” condotta da Massimo Bernardini e mandata in onda in prima serata su Rai 5. Tra le collaborazioni in trasmissione si sottolineano quella con l’attore Eugenio Allegri durante il suo monologo sul celebre romanzo di Alessandro Baricco “Novecento” e l’arrangiamento ed esecuzione del brano “Speakering” di Ivano Fossati innanzi all’autore stesso.

E’ stato ospite a New York agli inizi di ottobre 2017 per la vincita di una borsa di studio venendo selezionato dalla Jullliard tra i migliori studenti del conservatorio per frequentare presso di loro una settimana di lezioni. Reduce da una tournèe a Madrid terminata il 5 novembre alla celebre sala Clamores.

Il 16 novembre 2017 esce ufficialmente per la prestigiosa etichetta Dodicilune il suo disco in duo con il contrabbassista Marco Bellafiore “I suoni del male” che vanta le note di copertina del conduttore TV Massimo Bernardini ed è distribuito da IRD presso Feltrinelli e le migliori catene di vendita italiane.