LIONE (FRANCIA) – 17/18 marzo 2007 – CONCOURS MUSICAL DE FRANCE

‘Lione – Vernaison (Francia)  –  L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Can.se era sbarcata a Lione il 17 marzo 2007 con una delegazione di 12 giovani pianisti accompagnati da 24 sostenitori con un grande sogno: partecipare al Concours Musical de France nato nel 1979 sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura. Si trattava di un concorso internazionale le cui audizioni avevano avuto inizio il 9 dicembre 2006 a Marsiglia per poi toccare 12 diverse città francesi (fra cui Aix-en Provence, Strasburgo, Nantes e Nizza), Cracovia (Polonia), Riga (Lettonia), Girona (Spagna) e Bruxelles (Belgio). Il progetto, a cui aveva lavorato durante questi primi mesi del 2007 la direttrice Sonia Magliano, era quello di organizzare un’esperienza musicale costruttiva per questi giovanissimi musicisti al fine di farli socializzare e divertire riuniti nel gran nome della musica classica. L’idea era piaciuta anche ad alcuni altri insegnanti della scuola che, pur appartenendo ad altre classi hanno ben gradito di unirsi al gruppo condividendo ansie e paure legate alle singole esibizioni avvenute domenica 18 marzo insieme ad altri 130 candidati provenienti da tutta la Francia.

Ora per cinque di loro il sogno continuerà a Parigi dove si svolgerà la finalissima sabato 31 marzo 2007. Questa volta è toccato a giovanissimi debuttanti (alcuni dei quali alla primissima esperienza di contatto con il grande pubblico) portare alta la bandiera della scuola in terra di Francia. Si tratta di Lorenzo Baldo (alladiese di 7 anni), Alessandro Bolattino (castellamontese di 9 anni), Arianna Persico, (rivarolese di 12 anni), Sofia Bruno (8 anni di Baldissero Canavese), Elena Claudia Gini (tredicenne di San Giorgio Canavese): le loro esibizioni sono state apprezzate dalla diretta organizzatrice del concorso, Madame Ginette Gaubert.

La scuola ha anche collezionato un primo premio nella categoria principianti con Giulia Anselmo (8 anni di Prascorsano), un primo premio nel primo livello superiore con Beatrice Novello (castellamontese di 13 anni), un terzo premio nel secondo livello superiore con Vanessa Quaglia (castellamontese di 12 anni) ed un primo miglior classificato nella categoria virtuosismo con Matteo Migliorini (castellamontese di 13 anni)