PONT CANAVESE (TO) – 3 novembre 2007 – Sala Gino Pistoni – ‘La musica Ieri-oggi-domani
‘Un folto ed attento pubblico ha assistito al concerto di chiusura della stagione concertistica di Pont Canavese patrocinata dalla Regione Piemonte. Per l’occasione si sono esibiti alcuni allievi dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese sapientemente preparati dagli insegnanti Maurizio Bovero, Michela Casalini, Loretta Garello, Silvia Gianuzzi, Sonia Magliano e dalla pontese Bruna Querio. La serata è stata il debutto della nuovissima formula scolastica dell’istituto rivarolese che, coadiuvato dall’associazione dilettantistica sportiva “Music DaTe” sotto la direzione di Barbara Quintaba, propone l’unione di danza e musica. Dunque i presenti hanno potuto apprezzare un concerto di musica classica, con un programma molto vario comprendente brani seicenteschi fino ad altri del ‘900, arricchito dall’esibizione di alcune allieve dei corsi di danza classica.
Dopo appena un mese e mezzo di attività didattica, i giovanissimi esecutori (di età compresa fra gli 8 ed i 17 anni) si sono accollati perciò la responsabilità dell’esibizione di danza con musica dal vivo senza lasciarsi andare all’emotività rendendo emozionante uno spettacolo dalla formula sicuramente nuova e piacevole.
Al concerto ha partecipato in forma straordinaria anche il soprano Stefania Bergera insegnante di canto lirico presso il liceo musicale a testimoniare l’attività non solo strumentale della scuola strappando uno scrosciante applauso commosso dall’interpretazione accorata dell’aria “Un bel dì vedremo” tratta dall’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini.