RIVAROLO CANAVESE – 2 marzo 2012 – sede dei corsi – conferenza musicale – “Le danze”

‘Primo esperimento di “conferenza musicale” presso la scuola Media Gozzano di Rivarolo Canavese proposta dalle associazioni Liceo Musicale e Music DaTe a.s.d.

Si è trattato di un primo incontro il cui tema ha ruotato attorno agli esordi della musica strumentale attraverso la danza. I chitarristi Lorenzo CHIAPPIN (13 anni di Forno Canavese) e Bishal NIGRA (12 anni di San Giusto) hanno presentato le danze dalla musica primitiva fino all’epoca barocca attraverso l’evoluzione della scrittura per liuto e chitarra.

Le ballerine Marta CONTA CANOVA, Cristina GIACOLINO, Irene MORLETTO, Francesca PICCHIARELLI (tutte di Rivarolo e studentesse della scuola Media Gozzano) hanno invece presentato l’estenzione del “pas de Bourrée” dalla danza classica a quella contemporanea, jazz e hip hop.

I pianisti Giorgia MARLETTA (14 anni di Rivarolo), Sofia BRUNO (12 anni di Bandissero Canavese), Davide MOLINO (17 anni di Castellamonte), Chiara FORNACIARI (16 anni di Castellamonte), Chiara OSSOLA (17 anni di Torre Canavese), Federica BERTOT (15 anni di Forno Canavese), hanno invece presentato la Germania dell’epoca Bachiana attraverso le differenze fra la suite francese e quella inglese di Bach.

Il violinista Andrea CARNIO (16 anni di Rivarossa) ha invece presentato le differenze del violino barocco da quello moderno suonando una sonata di Arcangelo Corelli che ha permesso di anticipare quello che sarà il tema della prossima conferenza il 27 marzo: la forma sonata.