RIVAROLO CANAVESE – 26 agosto 2012 – sede dei corsi – recital per due pianoforti
Si è svolto domenica 26 agosto presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese il concerto d’apertura del secondo campo internazionale di studio e perfezionamento organizzato dall’associazione Panthéon con il Patrocinio della Città di Rivarolo.
Il concerto ha presentato un programma molto particolare per due pianoforti suonati magistralmente dai docenti del corso, i Maestri Matteo Costa e Simone Gragnani. Molto folto ed attento il pubblico presente in sala che ha anche apprezzato la conferenza d’apertura presentata dal Sig. Alessando Merlo il quale ha messo in relazione la funzione fisica delle onde sonore come stimolo attivo dell’apparato uditivo e soprattutto del muscolo cerebrale riferito in particolar modo alla crescita dei bambini vista come sviluppo delle capacità mnemoniche. Lo spunto della conferenza è stato portato dall’esecuzione della sonata K 448 di W. A. Mozart ispiratrice nel 1993 di una ricerca che ha portato alla stesura della teoria sull’”effetto Mozart” cioè proprio sull’effetto positivo per il cervello dell’ascolto di un tipo particolare di musica che si possa fondare su concatenazioni di alte frequenze delle onde sonore.
Il concerto è terminato con l’esecuzione molto impegnativa della sonata per due pianoforti di Johannes Brahms che, alla difficoltà tecnica tipica della stesura compositiva del celebre autore classico, aggiunge quella dell’esecuzione in simultanea per due pianoforti: difficoltà facilmente superata dalla maestria degli esecutori i quali, sfruttando le loro grandi qualità tecniche e musicali, hanno saputo suonare in perfetta sinergia scambiandosi vicendevolmente i temi con naturalezza e grazia timbrica.