RIVAROLO CANAVESE – 28 agosto/3 settembre 2011 – sede dei corsi – I campo internazionale di studio e perfezionamento pianistico
‘Si è concluso con gran successo il primo campo internazionale di studio e perfezionamento pianistico tenuto dai Maestri Matteo Costa e Simone Gragnani presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo con il patrocinio dell’assessorato alla P.I. e Cultura della Città.
Molto intenso è stato il programma della settimana.
Il tutto era iniziato domenica 28 agosto quando 12 giovani pianisti si sono incontrati presso l’hotel del Gigante di Rivarolo dove la maggior parte di loro hanno soggiornato durante questa settimana: Mattia Savigliano (Istituto Civico di Bra – TO), Chiara Portesine, Alessandro Calisti, Jacopo Fabbri (Conservatorio “N. Paganini” di Genova), Monica Malvezzi (Istituto musicale pareggiato di Modena), Alessandro Camarda (Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza), Alessandro Santini (Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze), Michela De Nuccio, Alice Enrici (Conservatorio “G. Verdi” di Torino), Sofia Bruno, Giorgia Marletta e Matteo Migliorini (Associazione Liceo Musicale di Rivarolo).
Lunedì 29 agosto i ragazzi sono stati ospitati dall’associazione Amici del Castello Malgrà alla mostra sugli antichi strumenti ed hanno potuto dunque apprezzare, dopo un’intera giornata di studio iniziata alle ore 8.30 del mattina e conclusasi alle ore 18.30 (come peraltro tutti gli altri giorni del campo), l’accoglienza delle due guide che si sono occupate, la prima, della storia del castello e, la seconda, della costruzione e della storia degli strumenti esposti.
Martedì 30 agosto tutti i ragazzi si sono esibiti in una prima prova di esecuzione pubblica in preparazione del saggio finale.
Mercoledì 31 agosto i docenti hanno offerto un concerto di musica classica di altissimo livello tecnico e grande valore musicale. Si sono alternati, dunque, al pianoforte Matteo Costa e Simone Gragnani. Il concerto ha visto l’esecuzione del Rondò a capriccio op. 129 e della sonata op. 27 n° 2 di L. van Beethoven, della sonatina “Super Carmen” di Busoni, di due leggende, i “Giochi d’acqua a Villa D’Este” e la seconda ballata in si minore di Franz Liszt.
Il pubblico ha ascoltato con attenzione e con gradita sorpresa le eleganti sonorità dei brani che sono stati sapientemente introdotti e presentati dagli stessi esecutori.
Giovedì 1° settembre seconda esibizione collettiva e, come premio, i docenti, nel dopo cena, hanno accompagnato l’allegra compagnia che si è andata formando al cinema Ambra di Valperga.
Venerdì 2 settembre la giornata di studio si è conclusa con una lezione concerto collettiva prima di festeggiare tutti insieme per le vie di Rivarolo dopo la solita cena consumata presso il Ristorante “Gli antichi Sapori”
Sabato 3 settembre si è svolto il concerto dei corsisti aperto al pubblico