RIVAROLO CANAVESE – 31 ottobre 2009 – sede dei corsi – stage di musica classica

‘Il desiderio dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Can.se (con la prestigiosa collaborazione dal 2005 della Music DaTe a.s.d.) è, come ormai ben si conosce, quello di offrire ai ragazzi un percorso didattico sempre al passo con i tempi ed in grado di offrire le opportunità di avvicinarsi con consapevolezza alla professione dell’artista.

Nasce così il desiderio, da parte della direzione artistica ed amministrativa della scuola, di organizzare ogni anno stage di perfezionamento rivolti di volta in volta a quegli allievi che si sono particolarmente distinti durante l’anno per successi in esami e concorsi.

È avvenuto dunque sabato 31 ottobre l’atteso incontro con il percorso di musica classica d’insieme che ha coinvolto una decina fra pianisti, flautisti e clarinettisti del liceo musicale i quali si sono esibiti in un’audizione per due prestigiosi Maestri quali Diego MINGOLLA e Tatiana CEROVIC.

Tatiana CEROVIC è una docente di pianoforte formatasi in Serbia presso la prestigiosa scuola russa e, proprio per questo motivo, potrà stimolare i giovani pianisti a mettere a paragone la didattica locale con l’esperienza della disciplina delle scuole dell’est.

Per quanto riguarda invece il M° Diego Mingolla (giovane e talentuoso pianista formatosi presso il Conservatorio di Torino che oggi svolge regolare attività concertistica nell’ambito di varie rassegne sul territorio nazionale oltre che in Svizzera, Austria e Corea del Sud), è stato scelto per approfondire la conoscenza del repertorio della musica d’insieme proprio sfruttando la sua esperienza di pianista che, in formazione cameristica, lo ha portato a tenere una serie di concerti in Argentina, Uruguay e Chile. Avendo inoltre al suo attivo collaborazioni fra gli altri presso il Teatro Regio e presso il Teatro Stabile di Torino, ed essendo stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive di emittenti locali e nazionali (RaiSat, Rai2, Rai3, RaiRadio1, RaiRadio2) si occuperà dell’ all’approfondimento della tecnica e del repertorio pianistico unitamente alla realizzazione di piccoli insiemi strumentali da camera data la sua notevole esperienza nel settore della composizione anche di colonne sonore per incentivare i giovani non solo ad eseguire musica ma anche a crearla piacevolmente insieme.

La direttrice Sonia MAGLIANO ha sicuramente provato grande orgoglio nel ricevere i complimenti di entrambi i Maestri appena citati i quali hanno notano, nei giovani musicisti della scuola Rivarolese di età compresa fra i 10 ed i 22 anni, grandi qualità espressive e doti musicali che sono state sapientemente curate (a detta degli stessi Maestri) dall’ottimo lavoro svolto dalla scuola durante le regolari lezioni settimanali.