CORSI DI: chitarra moderna

Andrea BAILENI
Andrea BAILENI

Nasce il 29 Febbraio 1988 e intraprende gli studi di chitarra classica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Pierluigi Cimma e Paolo Garganese.

Si avvicina alla chitarra elettrica studiando con vari professionisti (Andrea Rigonat e Luca Colombo) per poi approfondire stili e tecniche più moderne legate alla chitarra acustica Fingerstyle nella quale trova la sua dimensione qualche anno più tardi nel progetto Giulia’s Mother abbinando alle tecniche chitarristiche un particolare uso dell’effettistica.

Nel 2012 pubblica l’album solista “Mentre dormi”, partecipa ai principali festival italiani dedicati alla chitarra acustica (Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, A.D.G.P.A) e viene invitato a suonare in uno dei più prestigiosi festival europei a Issoudun.

Nel 2013 vince il premio A.D.G.P.A per il Miglior chitarrista acustico. Nel 2014 diventa il curatore della Didattica per chitarra acustica su Accordo.it

Nel 2015 fonda il duo Giulia’s Mother di cui è compositore dei brani, cantante e chitarrista

Nel 2016 firma per l’etichetta discografica INRI con cui pubblicherà due album

L’attività live che accompagna gli album lo vedono esibirsi sui palchi più importanti di Italia, in diversi tour in Inghilterra, in Scozia, Belgio, la partecipazione ai più importanti Festival Europei come il Fringe Festival di Edimburgo e l’I-Days in apertura ai Sigur Ros.

Nel 2019 è autore delle musiche della colonna sonora per il film NEL MONDO di Danilo Monte.