COLLERETTO GIACOSA (TO) – 27 gennaio 2007 – Salone Pluriuso – Omaggio a Giuseppe Giacosa
‘Si sono esibiti nella calorosa cornice della sala polivalente “Piero Vanesia” di Colleretto Giacosa alcuni allievi dell’associazione Liceo Musicale vivamente apprezzati dagli organizzatori e dal numerosissimo pubblico. E’ stata notata la passione con la quale i giovanissimi esecutori (fra i quali è spiccato il debutto del clarinettista Andrea Migliorini di appena 9 anni) hanno saputo interpretare gli autori da Bach fino a Kaciaturian passando attraverso i classici di Mozart, Chopin e Debussy. Vista la ricorrenza del giorno della memoria, il duo flauto e pianoforte di Valeria Tapparo e Francesca Truffa Giachet ha voluto ricordare la tragedia dell’Olocausto con il brano tratto dalla colonna sonora del film “Schindler’s List” presentato con molta emozione dalla direttrice Sonia Magliano.
Gli ospiti d’onore della serata sono stati la flautista Bruna Querio (che si è esibita in duo con la sua allieva Claudia Mattioda in un trio di Antonio Vivaldi per due flauti e basso continuo) ed il soprano Stefania Bergera alla quale è toccato il compito (magistralmente portato a termine) di celebrare la poesia di Giuseppe Giacosa con due brani tratti dalle opere “Madama Butterfly” e “Bohème” di Giacomo Puccini di cui proprio Giacosa fu uno dei più apprezzati librettisti.
La serata è terminata, con molta sorpresa da parte dei giovani musicisti, con una premiazione volta a testimoniare questa prima edizione della manifestazione dal titolo “Musica Domani” nata per dare spazio ai giovani ed alle loro scuole di esibirsi e fare esperienza.