Bruna QUERIO

CORSI DI: flauto traverso, assieme di fiati e grammatiche musicali

Bruna QUERIO

Inizia gli studi musicali nel 1976 frequentando il “corso triennale di orientamento musicale” indetto dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte attraverso il quale consoliderà una lunga e proficua collaborazione con le varie Filarmoniche presenti sul territorio e che, successivamente, la vedranno impegnata come docente nei corsi di formazione previsti dalla Regione Piemonte.
Agli studi del flauto traverso affianca, nel 1977, lo studio complementare del pianoforte. Si diploma in flauto nel 1989 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Giovanni Barro. Lo stesso anno inizia la collaborazione in qualità di docente di flauto presso il Liceo Musicale di Ivrea e l’Associazione “F. Chopin” di Cuorgné.
Collaborerà altresì in qualità di docente e membro di giuria, presso l’Ecole municipale de Musique della città di Chamonix, partecipando al I concorso internazionale di Chamonix e al II e III Concorso internazionale del Gran Paradiso.
Ha approfondito le tematiche nell’insegnamento musicale in età scolare frequentando corsi di aggiornamento I.R.S.A.E. riservati ai docenti della scuola elementare.
Agli studi musicali affianca quelli di Dirigente di Comunità con particolare approfondimento delle tematiche pedagogistiche musicali e della musicoterapica nelle sue innumerevoli applicazioni. Svolge attività didattica di divulgazione musicale presso le Scuole Elementari organizzando corsi per bambini in età scolare che la vedono attualmente impegnata presso le scuole elementari di Pont Can.se, Ivrea e Cascinette e svolgendo altresì corsi di formazione per insegnanti.
Ha collaborato con varie formazioni cameristiche e con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.