Sonia MAGLIANO

DIRETTORE ARTISTICO SEZIONE MUSICA

CORSI DI: pianoforte, musica da camera, grammatiche musicali, esercitazioni d’orchestra

Sonia MAGLIANO

Si è diplomata in pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Cuneo sotto la guida di Cristina Ariagno, ed ha seguito corsi di perfezionamento con Walter Krafft e Clara David Fumagalli. Dal 1990 ha collaborato con svariate formazioni orchestrali soprattutto in qualità di clavicembalista partecipando fra l’altro alla messa in scena della “Serva Padrona” di G. B. Pergolesi con il gruppo Cameristico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
Nel 1992 ha partecipato alla rassegna “I concerti d’estate” di Issogne nella sezione riservata alle giovani promesse. Da allora ha partecipato, in qualità di pianista accompagnatrice, a numerose manifestazioni suonando per varie associazioni musicali come il club lirico “Amici di Renato Bruson” di Torino e si è classificata fra l’altro terza al concorso musicale Europeo “Città di Moncalieri” edizione 1997 in duo con la violinista Sonia Valero.
Nel 1998 fonda il trio “Note itineranti” con il quale si propone di divulgare la cultura musicale a partire dall’epoca barocca fino ai nostri giorni.
Ha affiancato da sempre la sua attività di concertista a quella di insegnante di pianoforte e di teoria e solfeggio collaborando, in passato, con i Licei musicali di Ivrea e di Santhià.
Dal 1995 al 2000, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione di diversi Comuni del Canavese, ha organizzato svariati laboratori musicali presso centri estivi ed in scuole elementari o materne rivolgendosi con particolare cura ai bambini non vedenti (scuola elementare di Forno Canavese).
Dal 2000 è il direttore artistico del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese ed è stata una dei membri fondatori del “Comitato per la Diffusione delle Arti” che, dal 2000 al 2003, ha organizzato svariati appuntamenti a carattere culturale nonché la prima edizione del concorso musicale per giovani talenti “Castello Malgrà”.
Dal 2008 collabora attivamente con l’associazione culturale “Villa Vallero” curandone la stagione di musica da camera.
Molti dei suoi allievi di pianoforte, oltre ad aver sostenuto esami presso i conservatori di musica di Stato, hanno anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali arrivando anche a partecipare a diverse finali come durante due diverse edizioni del Concours Musical de France che si sono svolte a Parigi.