CORSO DI: clarinetto
Inizia lo studio della musica e del clarinetto all’età di 9 anni presso l’Associazione Filarmonica “F. Romana” di Castellamonte sotto la guida del Maestro Francesco Fontan e del Prof. Luciano Tarozzo. Più avanti intraprende lo studio del pianoforte con i Prof. Francesco Villa e Roberta Menegotto, conseguendo nel 2015 la licenza di pianoforte complementare.
Prosegue gli studi presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, dove nel 2019 sotto la guida del Prof. Mirco Rizzotto consegue il “Diploma Accademico di II livello” in clarinetto con votazione 110/110 con lode. Nel 2022 consegue il “Diploma Accademico di II livello” in saxofono con votazione 110/110 sotto la guida dei Prof. Massimo Baldioli e Isabella Fabbri.
Durante il suo percorso di studi segue master class con importanti clarinettisti come Luigi Picatto (Orchestra del Teatro Regio di Torino), Enrico Maria Baroni (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Andrea Massimo Grassi (Accademia Teatro alla Scala di Milano), Davide Bandieri (Orchestre de Chambre de Lausanne), Leon Bosch (Orchestra Filarmonica di Amsterdam) ed il saxofonista Nicola Peretto (Conservatoire royal de Bruxelles)
Collabora come clarinettista e sassofonista con numerose orchestre sinfoniche e da camera, orchestre di fiati, gruppi di musica leggera, big band e vari ensemble di musica classica e jazz, facendo esperienza in svariati generi musicali, ampliando il più possibile il proprio bagaglio culturale musicale. Tiene numerosi concerti in duo clarinetto/pianoforte, formazione con la quale vanta esibizioni a Castellamonte, Aosta, Roma, Ginevra ed Amsterdam.