Alice FUMERO

CORSO DI: storia della musica

Alice FUMERO
Alice FUMERO

Nel 2003 si è laureata, con il massimo dei voti alla Facoltà di Musicologia a Cremona (Università di Pavia) con una tesi sui concerti per pianoforte e orchestra Biedermeier di Clara Wieck, Ignaz Moscheles e Nepomuk Hummel. Nel 2005 si è specializzata al Master di Art&Culture Management di tsm – Trento School of Management presso il Mart di Rovereto e nel 2021 ha conseguito, con lode, la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate presso l’Università di Torino con una tesi su Alexander von Humboldt e la letteratura ecologica. Ha frequentato il corso di regia organizzato da Teatri Possibili di Milano e il corso di scrittura teatrale tenuto da Laura Curino presso il Teatro Giacosa di Ivrea.

Dal 2006 è fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione K.I.T.E., che si occupa di divulgazione culturale e scientifica attraverso l’incontro di musica, arte, letteratura e scienza e per la quale ha organizzato oltre 190 eventi, fra reading, seminari, concerti, convegni e mostre sul territorio piemontese. Ha scritto e diretto più di 25 spettacoli teatrali originale di divulgazione scientifica e culturale, che sono stati selezionati anche al Festival della Scienza di Genova, alle Settimane della Scienza di Torino e al Teatro Colosseo di Torino.

Nel 2019 ha fondato, insieme a Giovanni Caprioli, l’Associazione LeMus, che si occupa di divulgazione musicale attraverso l’organizzazione di eventi e l’attività editoriale. Per il catalogo LeMus, ha curato i due volumi dell’epistolario fra Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms (prima traduzione italiana) e ha pubblicato tre spettacoli teatrali: “Il testamento di Beethoven”, “Vissi d’arte, vissi d’amore: Puccini e Giacosa” e “Casa Schumann”.

Dal 2014 insegna storia della musica presso l’Università Popolare di Ivrea, di Rivarolo, di Settimo e da quest’anno anche di Castellamonte. Dal 2016 invece tiene dei corsi di storia della musica e di guida all’ascolto per il biennio del Liceo Carlo Botta di Ivrea.

Ha iniziato a suonare il pianoforte a 17 anni e dopo una lunga pausa ha ripreso solo pochi anni fa, facendo dello studio del pianoforte la sua più impegnativa e importante passione.