Marco SARTORE

CORSO DI :  elementi di analisi e armonia, esercitazioni d’orchestra

Marco SARTORE
Marco SARTORE

Nato nel 1997, inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Parallelamente agli studi scientifici porta avanti la passione per la musica con l’insegnante Silvia Gianuzzi dell’associazione “Liceo musicale” di Rivarolo Canavese, con la quale supera brillantemente la certificazione B presso il conservatorio di Alessandria.
Dopo la maturità viene ammesso al conservatorio “A. Vivaldi”, dove nel 2020 si laurea in pianoforte sotto la guida del M° Simone Gragnani, e si sta tuttora specializzando nell’accompagnamento pianistico con i Maestri Francesco Bergamasco e Giovanni Battista Bergamo. Allo studio del pianoforte affianca quelli di composizione con il M° Sergio Lanza e direzione orchestrale con il M° Paolo Ferrara.
Insieme agli studi classici ha sempre coltivato una passione per la musica moderna e jazz, dal 2015 al 2017 frequenta a Rivarolo il laboratorio di musica d’insieme del M° Pino Russo e, presso il conservatorio, ha frequentato il corso di pianoforte complementare jazz di Dado Moroni ed è accompagnatore delle lezioni di canto di Laura Conti.
Ha partecipato più volte alla rassegna musicale “Felix Mendelssohn” di Alassio sia come solista che in duo, e ha preso parte a numerosi concerti nel Canavese e nelle città di Torino e Alessandria sia come solista che come accompagnatore. È stato presente in diversi progetti avviati dal conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria come collaboratore durante le rassegne musicali e come direttore nei concerti della junior orchestra e del coro di musica per adulti. Nel Settembre 2020 è stato Maestro collaboratore per la prima nazionale “Houdini the Great” per il festival “scatola sonora” di Alessandria e nella replica a Milano per l’associazione MiTo.