Lucia Clorinda SACERDONI

CORSI DI: violoncello, musica da camera

Lucia Clorinda SACERDONI
Lucia Clorinda SACERDONI

Nata a Torino nel 1993 intraprende lo studio del violoncello giovanissima, all’età di 4 anni, sotto la guida del M° Antonio Mosca attraverso il metodo Suzuki. Conseguito il diploma Suzuki a 14 anni, prosegue i suoi studi al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino, dove consegue due Lauree Accademiche di II livello: nella classe del M° Dario Destefano in violoncello e in Musica d’insieme sotto la guida del M° Antonio Valentino, entrambe con il massimo dei voti. Partecipa a masterclass tenute dai violoncellisti Umberto Clerici, Daniel Grosgurin, Ulrike Hofmann, Relja Lukic, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Thomas Demenga, Giovanni Gnocchi, Stefano Guarino, Luca Magariello e, contestualmente alla musica da camera, segue corsi di Ezio Bosso, Christa Bützberger, Adrian Pinzaru, Bruno Giuranna, Amiram Ganz, Piano Polish Trio, Christian Schuster, Trio Debussy. Approfondisce inoltre lo studio della musica antica con la violoncellista barocca Rebeca Ferri e Pablo Valetti, violino dell’ensemble Café Zimmermann. È iscritta nella classe di violoncello barocco presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, nella classe del Maestro Gaetano Nasillo.

In formazione cameristica si afferma in vari concorsi nazionali: vince il Premio Smat “La musica e l’Acqua” all’edizione 2017 del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono, nel 2017 si classifica al secondo posto nella XXIX European Music Competition Città di Moncalieri e nel 2018, vince il primo premio assoluto nella categoria musica da camera con pianoforte e il premio speciale “Benedetto Tristaino” alla nona edizione del Premio Crescendo di Firenze. Nel marzo del 2021 è membro fondatore dell’ensemble le fil rouge, un eclettico quintetto che vede la compenetrazione della musica classica con la tradizione popolare, con cui vince il bando, proposto da Sistema Musica, “Musica da camera in jeans”. Come camerista si esibisce per vari enti, festival e rassegne in tutta Italia tra cui il Teatro Stabile di Torino, l’Unione Musicale di Torino, il Ravenna Festival, il Ravello Festival, RisorgiMarche, il Festival Contavalle a Trento, la rassegna Metamorfosi presso la Reggia di Venaria, Open Gold di Lucca, Cherry Notes a Orsolina28, il Festival della Piana del Cavaliere a Orvieto.

Collabora stabilmente con le orchestre Camerata Ducale di Vercelli, Accademia Stefano Tempia di Torino, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Polledro di Torino. Dal settembre 2020 è violoncellista dell’Orchestra Giovanile Cherubini, con cui effettua concerti e tournée ed esegue repertorio sinfonico e operistico, anche in veste di primo violoncello, in Italia e all’estero, sotto la direzione di artisti quali Riccardo Muti, Valery Gergiev, Leonidas Kavakos, Donato Renzetti, Michael Koehler, Giovanni Sollima, David Fray, Erina Yashima, Julian Rachlin.

Da sempre refrattaria ad un modo di vivere l’arte a compartimenti stagni si incuriosisce verso ambiti non prettamente classici: dal 2016 accompagna con musiche dal vivo e improvvisazioni lo scrittore Giuseppe Culicchia in reading per il Circolo dei Lettori di Torino, dal 2018 è violoncellista per la cantautrice Levante con cui si esibirà in due tour in tutta Italia, dal settembre 2021 prende parte, come unica musicista sul palco, allo spettacolo “Dante fra le fiamme e le stelle” di e con Matthias Martelli e produzione Teatro Stabile di Torino, nell’aprile del 2022 si occupa, sotto la guida dell’artista Cally Spooner, di un allestimento sonoro per la Pinacoteca Agnelli di Torino.